Le moderne abitudini alimentari inducono ad un eccessivo consumo di cibo che paradossalmente corrisponde ad una “malnutrizione”. Questa correlazione si riscontra nelle alterazioni della composizione corporea dei nostri pazienti, nell’aumento delle patologie infiammatorie, nei disturbi del metabolismo, nelle patologie autoimmuni, nelle disfunzioni ormonali e nella mancanza di energia.
Ciò è spesso dovuto ad una scelta poco cosciente di alimenti con scarsissimo valore nutritivo proposto dalla società e dalle industrie moderne.
A ciò si aggiunge che la genomica, l’esposizione a inquinanti ambientali, le relazioni interpersonali e gli stili di vita possono influenzare il nostro stato di salute nutrizionale.
Le evidenze scientifiche sono innumerevoli e tali da non poter essere ignorate:
Uno stile di vita adeguato è la traettoria per riportare i nostri pazienti sulla strada della salute.
Le giuste scelte nutrizionali sono in grado di cambiare il destino delle malattie croniche.
La Nutrizione Funzionale è una pietra angolare della MFI (Medicina Funzionale Integrata) Il cibo è una medicina Naturale che utilizzato come terapia può cambiare il destino di molte condizioni croniche.
Apprendere l’adeguato intervento nutrizionale, porta non soltanto sollievo alla patologia del paziente, ma in alcuni casi, risolve la patologia stessa.