Dal 2022 l’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) ha ufficialmente incoraggiato nelle sue strategie l’inserimento ed il riconoscimento dell’uso di interventi complementari ed integrati da parte dei Sistemi Sanitari Nazionali ai vari livelli di assistenza: primaria, specialistica ed ospedaliera.
Un approccio informato alla cura del cancro e del paziente che utilizza modifiche dello stile di vita, terapie della mente e del corpo, prodotti naturali di diversa tradizione in tandem con i trattamenti convenzionali; inserito perfettamente nell’ottica integrata della Medicina Funzionale Sistemica.
Nonostante l’uso sempre più diffuso da parte dei medici e le richieste da parte dei pazienti della integrazione delle pratiche cliniche, ancora esistono conflitti e tensioni tra gli addetti alle cure quando questi approcci entrano in causa.
La vera integrazione rimane ancora limitata.
Per sostenere il crescente campo della Oncologia Integrativa, La AIMF propone un dialogo aperto con questa prima edizione del Congresso:
Oncologia Integrata: una opportunità per il Paziente ed il Sistema
Una traccia per navigare tra i due paradigmi sanitari e suggerire una soluzione alle famiglie dei pazienti ed ai professionisti.
L’oncologia integrativa offre sia un ponte che un percorso da seguire per aiutare a creare cure di alta qualità sensibili alle necessità del paziente nello spirito a cui si dedica la nostra Associazione: comprendere la malattia per guarire, insegnare la salute per preservarla.