RIPENSARE IL CANCRO NELL’ ERA POST-GENOMICA:
IL RUOLO DEL MICRO AMBIENTE TUMORALE
in memoria di Maggiorino Canova
L’ecosistema tumorale
Il Cancro nell’era post-genomica
Epigenetica, micro ambiente tumorale e biologia dei sistemi complessi
Per molti anni le mutazioni genetiche sono state viste come la causa primaria del cancro. A seguito degli enormi progressi nella ricerca sono stati raggiunti livelli molto profondi di conoscenza sulle caratteristiche genetiche delle singole cellule tumorali. Nonostante questi sforzi resta ancora difficile comprendere pienamente il processo tumorale e trovare strategie di cura più efficaci di quanto attualmente vi è a disposizione.
Parallelamente nuovi approcci di ricerca si sono affermati sul panorama scientifico internazionale quali l’epigenetica, lo studio del micro ambiente tumorale e più in generale lo studio della biologia dei sistemi.
Dunque alla conoscenza sui geni si sta affiancando la conoscenza sul contesto nell’ambito del quale i geni si esprimono. In altri termini si sta facendo sempre più luce sul processo di espressione fenotipica e quindi su come sia possibile condizionare il comportamento delle cellule tumorali agendo sull’ambiente esterno.
Significativa in tal senso è stata l’assegnazione del premio Nobel per la medicina 2024 ad Ambros e Ruvkun per la scoperta dei micro-RNA, piccole sequenze di RNA non codificante fondamentali per la regolazione epigenetica delle cellule e l’espressione fenotipica.
In quest’ottica la medicina funzionale, sempre concentrata sulla comprensione dei meccanismi alla base della malattia e sullo sviluppo di strategie terapeutiche che considerano la complessità di questi fattori, offre un approccio in grado di integrarsi con le terapie già affermate.
Si può parlare di vero e proprio ecosistema all’interno del quale anche approcci integrativi quali la nutrizione, le cure complementari e il sostegno psicologico trovano nuove basi teorico-sperimentali.
Programma
Sessione I
Una visione sistemica del cancro: genetica ed epigenetica
9:00 – 11:05
- La regolazione dei processi tumorali attraverso l’epigenetica: il ruolo della Medicina Funzionale – Ida Ferrara
- How the microenvironment may change gene expression – Stefano Fais
- Ripensare il Cancro: Dalla genetica all’epigenetica – Luca Imperatori
- Una visione sistemica del cancro (e della biologia), Lectio Magistralis – Mariano Bizzarri
- La relazione tra cellule tumorali e micro ambiente extracellulare: l’interazione dinamica tra matrice extracellulare sistemica e micro ambiente distrettuale tumorale – Fausto Bellabona
- Tumor Reversion: il tumore può essere reversibile? Modificare il contesto per trasformare il fenotipo tumorale da maligno a benigno – Andrea Pensotti
Sessione II
Trattamenti integrativi in oncologia: il sostegno del paziente
oncologico e le sue potenziali implicazioni a livello epigenetico
11:20 – 13:30
- Se Otto Warburg avesse ragione? l’ossigeno e la cellula tumorale – Fabrizio Alebardi
- The interplay between mitochondia & immune- system dysregulation and they pivotal role in the developement, the progression and the treatment of cancer in a complementary approach – Pol de Sandleer
- Evidence based in complementary oncology.Optimal nutricional support in cancer patients – Rudy Proesmans
- Il trattamento oncologico ottimale: adeguato supporto nutrizionale e nutraceutica integrati alle terapie antitumorali standard per ridurre la tossicità e i sintomi e migliorare la qualità della vita e la sopravvivenza del malato di tumore – Mauro Moroni
- Microbiota e terapie antitumorali:un network di interazione nel microambiente tumorale- Viviana Contu
- Ruolo dei parassiti in oncologia – Herbert Rainer
Sessione III
Approcci integrativi alle cure oncologiche: applicazioni cliniche
14:15 – 17:00
- Metabolomica: uno strumento indispensabile nel monitoraggio del paziente oncologico –
Carla Marzetti - Il miglioramento del quadro clinico dei pazienti oncologici grazie all’integrazione con estratti di uova di pesce (studio clinico randomizzato in doppio cieco) – Matteo Donadon
- La medicina integrativa come approccio multidisciplinare personalizzato per i pazienti oncologici: uno studio retrospettivo multicentrico – Massimiliano Berretta
- Un team building vincente per affrontare le patologie oncologiche -Giuseppina Busto
- Cardioncologia, mitocondri e dintorni – Carlo Maggio
- Effetto Warburg, glicolisi aerobica attivata e benefici per le risposte ai farmaci oncologic – Jurgen Vormann
- Farmacologia nutrizionale della vitamina C in Oncologia: prevenzione secondaria – Lucie Kotlářová
- Microbioma e radioterapia: un network complesso per strategie terapeutiche integrative – Martin Maffei
- Spazio premiazione miglior Poster Congresso – Paolo Baron, Fausto Bellabona
- Tavola rotonda Q & A
I Relatori del Congresso

Fabrizio Alebardi
Medico chirurgo specializzato in Chirurgia Pediatrica presso L’Università Statale di Milano. Si è ulteriormente specializzato in Pediatria con indirizzo Patologia Neonatale presso l’Università di Pavia. Master in Allergologia e Immunologia Pediatrica presso l’Università di Perugia.
Ha lavorato presso la Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli – Istituti Clinici di Perfezionamento dell’Università di Milano, presso la Terapia Intensiva della Cardiochirurgia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e successivamente presso il Pronto Soccorso Pediatrico dello stesso ospedale. E’ stato Responsabile della Pediatria presso l’Ospedale di San Giovanni Bianco. Direttore scientifico della SMAISI – Società anti-aging della Svizzera Italiana.

Fausto Generoso Bellabona
Medico chirurgo specializzato in Medicina Generale, Neuralterapia, Agopuntura e Medicina Funzionale. Professore ordinario per gli studi sulla matrice extracellulare presso Università Telematica ISFOA di Ginevra (CH).

Paolo Baron
Medico Chirurgo Iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Udine il 29.01.1981 N. 2285. Medico di Medicina Generale Ass n. 2 “Bassa Friulana” con studio informatizzato, infermiera e collaboratrice di studio dal 1982
Psicoterapeuta Iscritto all’albo degli Psicoterapeuti presso l’Ordine dei Medici della Provincia di Udine. Agopuntore Iscritto nell’Elenco dei medici Ordine dei Medici della Provincia di Udine. Omeopata Iscritto nell’Elenco dei medici Ordine dei Medici della Provincia di Udine. Fitoterapeuta Iscritto nell’Elenco dei medici Ordine dei Medici della Provincia di Udine. Ipnoterapeuta con certificazione ESH European Society of Hipnosis e SIPMU Società Scientifica Italiana Ipnosi Clinica in Psiccocterapia e Medicina Umanistica. Animatore di Formazione Regionale FVG

Viviana Contu
Medico chirurgo specializzato in oncologia, direttrice del centro di Prevenzione e Oncologia Integrata presso l’ospedale Humanitas Gradenigo di Torino. Già dirigente medico di I livello presso la SC Oncologia Medica 2 ed il CAS dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. E’ docente tutor del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia del polo di Torino, facoltà di Medicina e Chirurgia.

Stefano Fais
Medico chirurgo specializzato in Oncologia, ex Direttore del Reparto Farmaci Anti-Tumorali presso l’Istituto Superiore di Sanità. Autore di più di 200 fra lavori scientifici, monografie e libri. Inventore di 10 brevetti.

Carlo Maggio
Medico chirurgo specializzato in cardiologia, già dirigente medico di I livello quale responsabile ambulatori e centro ipertensione presso l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica presso l’ospedale Infermi di Rivoli (TO). E’ segretario Nazionale AIMF (Associazione Italiana Medicina Funzionale).

Massimiliano Berretta
Medico Chirurgo specializzato in geriatria e dottorato in Oncologia. Professore associato di II fascia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale del Policlinico “Gaetano Martino” dell’Università di Messina. Già responsabile della SOC Oncologia A presso l’ospedale di Pordenone. E’ membro del consiglio direttivo dell’ASMO (Associazione Studi Multidisciplinari in Oncologia).

Pol De Saedeleer
Laurea in chimica farmaceutica presso l’Università di Louvain (Belgio) e specializzazione in scienze della nutrizione. Presidente dell’European Congress of Integrative Medicine e consigliere dell’International Lyme and Associated Disease Society. Direttore Generale Nutrimed.

Giuseppina Busto
Medico chirurgo con specializzazione in Oncologia. Ricercatore c/o l’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano. Già dirigente medico presso l’Istituto dei tumori di Genova. Dirigente medico c/o la struttura di onco-ematologia dell’ospedale “ Umberto I°” di Nocera inferiore.

Ida Ferrara
Medico chirurgo specializzato in ginecologia, ostetricia e medicina della riproduzione. Presidente AIMF (Associazione Italiana Medicina Funzionale). Consulente specialista per le terapie per la fertilità presso la Clinica Victoria Rei di Siviglia (Spagna) e direttore del Centro Guné di Acerra. Già Clinical Research Fellow in Reproductive Medicine presso il Fertility Centre dello St Bartholomew’s Hospital, parte della Queen Mary University of London.

Carla Marzetti
Biologa nutrizionista, direttrice laboratorio di analisi Val Sambro, consulente scientifico e docente al Master di Oncologia Integrata presso l’Università Sapienza.

Rudy Proesmans
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Anversa er specializzazione in medicina nutrizionale e preventiva. Master in Medicina Ortomolecolare e oncologia integrata. Membro del consiglio direttivo della Belgian Professional Association of Orthomolecular Medicine).

Andrea Pensotti
Laurea in chimica farmaceutica e dottorato in biologia dei sistemi, svolge attività di ricerca collaborando presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma ed il Laboratorio di Biologia dei Sistemi (SBGLab) dell’Università Sapienza di Roma. E’ direttore del Centro Studi Saluteuropa (Partner Italiano della European Medical Association).

Lucie Kotlářová
Laureata della Facoltà di Farmacia dell’Università Carolina di Hradec Králové (1997). Fino al 2010 ha lavorato presso la farmacia ospedaliera dell’Ospedale Universitario Thomayer di Praga. Ha approfondito la sua formazione nell’ambito della sicurezza nell’uso dei farmaci in Italia (Ospedale Niguarda di Milano e Ospedale Monaldi di Napoli) e negli Stati Uniti (National Institute of Health, Bethesda; Riordan Clinic, Kansas). Dal 2005 è membro della commissione di accreditamento del Ministero della Salute della Repubblica Ceca per la farmacia clinica e della commissione d’esame per gli esami di abilitazione nel campo della farmacia clinica.È presidente dell’Accademia di Medicina Fisiologica Regolatoria, caporedattrice della rivista di medicina integrativa Biotherapeutics e membro del comitato editoriale di riviste internazionali (La Medicina Biologica).Ha un’intensa attività di conferenze e pubblicazioni nel campo della farmacologia e opera nel settore della valutazione della sicurezza dei farmaci come persona qualificata per la farmacovigilanza. Dal 2018 è direttrice di InPharm Clinic, una clinica privata specializzata nella prevenzione e nel trattamento integrativo di condizioni di stress acuto, cronico e pazienti oncologici, oltre che di malattie legate alla civilizzazione. Insegna Farmacologia all’Università di Carlo IV di Praga presso la facoltà di Medicina.

Mariano Bizzarri
Medico chirurgo specializzato in oncologia. E’ professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, Direttore del Laboratorio di Biologia dei Sistemi (SBGLab), Direttore del Laboratorio di Biomedicina Spaziale e Presidente del Comitato Scientifico per le Politiche sullo Spazio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Matteo Donadon
Medico Chirugo specializzato in chirurgia generale. E’ Professore Ordinario di Chirurgia Generale Direttore Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Dipartimento di Scienze della Salute Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” Responsabile Programma di Chirurgia Oncologica Chirurgia 1 AOU Maggiore della Carità.

Luca Imperatori
Medico chirurgo specializzato in oncologia, responsabile dell’Unità Operativa Semplice di “Gestione Integrata dei Tumori di Testa e Collo”presso l’Azienda Sanitaria Territoriale 1 di Pesaro- Urbino e oncologo medico presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica del presidio di Pesaro- Fano. Consulente in oncologia integrata presso l’IRST-IRCCS di Melodia (FC).

Mauro Moroni
Direttore Unità Operativa di Oncologia dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, si è occupato in modo specifico di fattori predittivi di risposta a farmaci antiEGFR in pazienti trattati per carcinoma colorettale. Recentemente ha pubblicato e si sta occupando dell’importanza del supporto nutrizionale nel migliorare la qualità della vita, nel ridurre la tossicità dei trattamenti e nel migliorare la sopravvivenza dei pazienti in trattamento oncologico.

Herbert Rainer
Medico Chirurgo specializzato in Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva e Medicina Interna. Consulente medico presso la casa di cura “Le Betulle” di Appiano Gentile (CO) e già responsabile della Struttura Semplice di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso AO di Busto Arsizio, presidio di Tradate. Dopo il pensionamento prosegue l’attività di libero professionista e di docente AIMF (Associazione Italiana Medicina Funzionale).

Jurgen Vormann
Ha studiato scienza dell’alimentazione all’Università di Hohenheim di Stoccarda, e ha conseguito il dottorato in Farmacologia e Tossicologia nutrizionale. Ha ottenuto l’abilitazione e la Venia Legendi per la biochimica presso l’Istituto di Biologia Molecolare e Biochimica dell’Ospedale Universitario Benjamin Franklin della Libera Università di Berlino, dove è stato nominato Professore. È direttore dell’Istituto per la prevenzione e la nutrizione di Ismaning/Monaco, relatore internazionale e coordinatore di gruppi di lavoro in Europa, Stati Uniti e Australia sull’equilibrio acido-base. Ha al suo attivo 200 pubblicazioni scientifiche ed è considerato uno dei 200 maggiori esperti mondiali in materia.

Martin Maffei
Medico chirurgo specializzato in radioterapia, ricopre ad oggi il ruolo di Primario presso il reparto di Radioterapia dell’Ospedale di Bolzano, dopo averne già assunto la guida in qualità di responsabile ad interim per un periodo significativo. Docente a contratto presso la “Scuola Provinciale Superiore di Sanitá” (Claudiana).